Opera Omnia

Sermo

Azione liturgica e musica da una predica di Bernardino da Siena per quattro cantanti e voce recitante, riduzione e musica di PAOLO COLOMBO

Chi vole lo mondo
Facciamo laude
Benedicti et laudati
Stomme allegro

Esecuzione: TP ENSEMBLE

Qui si dice come lasciare il male e fare il bene, assegnando bellissime ragioni. (Predica pronunciata lunedì 18 agosto 1427)

Bernardino da Siena (1380-1444) della nobile famiglia degli Albizzesi, fu francescano, propagatore della riforma dell'osservanza e particolarmente della devozione al Santo Nome di Gesù, a causa della quale fu accusato anche di eresia, ma sempre riconosciuto innocente. Dotato di mirabile eloquenza, riuscì con le sue prediche a comporre liti e inimicizie, a bruciare vanità, a far pentire anche i peccatori più incalliti, a sedurre folle singhiozzanti e imploranti misericordia. Iniziò la sua attività di predicatore nel 1405, nei villaggi intorno a Siena, ma la sua popolarità divenne immensa dopo le sue prediche in Piemonte e Lombardia nel 1417. Del ciclo di prediche del 1427, tenute sul Campo di Siena, abbiamo precisa memoria perché furono messe per iscritto dai discepoli del Santo.


LO SPETTACOLO

Sermo è un'azione liturgica in quanto la voce recitante incarna il personaggio di San Bernardino nell'atto di predicare, quindi l'intero spettacolo è basato su una parte della messa, il sermone, appunto.Non occorrono particolari luci e scenografie, in quanto Sermo è stato pensato per la realizzazione in ogni luogo, proprio come in ogni luogo si tenevano le prediche del Santo. Ovviamente è da consigliarsi l'allestimento in chiesa.La musica di Sermo è una strumentazione, per quartetto vocale, di sette melodie del Laudario di Cortona, sicuramente diffuse e conosciute nel 1427. La durata è di circa 60 minuti.