Opera Omnia
Cinema e handicap
Il Progetto Cinema di Paolo Colombo dal 1994 si concretizza nelle attività proposte agli utenti dell'AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Legnano presieduta da Linda Della Persia Fusetti.
Il progetto vuole coinvolgere chiunque, portatori di handicap e non, perché il mondo contemporaneo offre scarsissime opportunità di libera espressione creativa ed artistica, inoltre una collaborazione allo stesso progetto consente di fare un passo verso l'abbattimento delle barriere peggiori, quelle dell'ignoranza e del pregiudizio.
Se contro le patologie è compito della scienza trovare soluzioni efficaci, è preciso dovere di tutti gli operatori che si muovono nel campo del disagio fornire quante più opportunità in cui chi solitamente è emarginato e privato del "diritto di parola" possa liberamente esprimersi, dimostrando a se' e agli altri le proprie capacità.
Il cinema si inserisce perfettamente in questa direzione essendo senz'altro la più efficace e immediata forma di comunicazione artistica del nostro tempo.
Chi fosse interessato alle videocassette dei flim può rivolgersi all'AIAS di Legnano, via Colli di S: Erasmo 29, Legnano. Tel 0331/441221 L'AIAS ha prodotto sino ad ora tre film:
LA VERA STORIA DELLA BATTAGLIA DI LEGNANO (1995)
LA VERA STORIA ... DI GIANNI SCHICCHI (1998)
LA VERA STORIA ... DI FRATE FRANCESCO (2002)
I primi due segnalati e proiettati nell'ambito del Festival Europeo Cinema Handicap di Torino (nelle edizioni '96 e '98).
Il secondo film, essendo basato su un'opera di Puccini, ha richiamato l'attenzione della nipote del celebre compositore, Simonetta, che ha invitato tutti i ragazzi dell'Aias di Legnano ed il relativo staff a Torre del Lago per una proiezione del film durante il Festival Pucciniano.
LA VERA STORIA DELLA BATTAGLIA DI LEGNANO
un film basato su un racconto di Paolo Colombo (1995) | COPERTINA DELLA VIDEOCASSETTA |
soggetto e sceneggiatura: PAOLO COLOMBO regia: PAOLO COLOMBO e SILVIA SARTORIO |
La storia si basa sulle vicende della storica battaglia del 1176 rilette in chiave umoristico-moderna.
Un singolare guerriero, Alberto da Giussano, ben diverso da quello che la storia ci ha consegnato, viene ingaggiato, dopo estenuanti trattative, dalla Lega lombarda, con il preciso scopo di scacciare l'imperatore Federico Barbarossa, che aveva ridotto alla fame i cittadini di Legnano.
Con l'aiuto di Perpetua, la perpetua del vescovo a'Ribberto d'Intimiano, la sgangherata truppa di Alberto riesce, superando mille vicissitudini, a liberare la città dallo straniero.
Come?...
Beh! Questo lo si vedrà nel film, ma c'è da aspettarsi una originale ipotesi sull'origine della Sagra del Cartocc ... pardon, del Carroccio.
MANIFESTO DEL II FESTIVAL DI TORINO | PRESENTAZIONE DEL FILM AL FESTIVAL |
LA VERA STORIA ... DI GIANNI SCHICCHI
un film di Paolo Colombo (1998) liberamente tratto da un atto unico di G. Forzano e G. Puccini | COPERTINA DELLA VIDEOCASSETTA |
soggetto e sceneggiatura: PAOLO COLOMBO regia: PAOLO COLOMBO e SILVIA SARTORIO |
Un improvviso attacco influenzale costringe a casa uno studente non proprio modello.
I compagni di scuola, preoccupati, vanno a trovarlo e gli comunicano che la professoressa ha spiegato un nuovo episodio della Divina Commedia: quello infernale di Gianni Schicchi, condannato alla bolgia dei falsari.
Per chi non sa ... ehm, non ricorda la sua storia, ecco una ghiotta occasione per rimediare grazie al testo di Giovacchino Forzano e la musica di Giacomo Puccini.
MANIFESTO DEL III FESTIVAL DI TORINO | PRESENTAZIONE DEL FILM AL FESTIVAL |
LA VERA STORIA ... DI FRATE FRANCESCO
un film di Paolo Colombo (2002) liberamente tratto dal musical | UNA FOTO DI SCENA |
FORZA, VENITE GENTE | |
soggetto, sceneggiatura e regia: PAOLO COLOMBO |
Una parodistica trasmissione televisiva, Porta la porta, condotta da Bruna Ape, ci condurrà alla scoperta delle vicende biografiche del Patrono d'Italia Frate Francesco da Assisi, attraverso le testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto, ospiti in studio.
Durante la trasmissione ci saranno anche collegamenti esterni con un teatro dove si stanno provando i balletti di un musical dedicato proprio a Francesco.